lunedì 18 ottobre 2010

Olimpiadi Daily Report (17-10-2010): l'arrivo a SUDAK




Ieri nel primo pomeriggio la squadra italiana è arrivata nel resort TOk di Sudak dove avranno luogo tutte le prove delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2010.
Dopo la registrazione sono state assegnate le stanze, una per i team leaders Cutispoto Giuseppe e Valentini Gaetano, una per Giovanni Barilla e Nicola Plutino e l'ultima per Simone Polimeni, Roberto Ribatti e Marco Monaci.
La giornata si è conclusa con la cena e per i ragazzi il meritato riposo dopo un così lungo viaggio. I team leader hanno invece partecipato alla prima riunione ufficiale con i team leader degli altri paesi partecipanti per essere messi a conoscenza sui particolari dell'organizzazione delle olimpiadi. Unica nota stonata lo smarrimento del bagaglio di Simone, soccorso dagli altri con il vestiario necessario.

La giornata di oggi è iniziata con la formale iscrizione della squadra italiana alle olimpiadi e la distribuzione del programma ufficiale e del materiale dato dall'organizzazione.In seguito tutta la squadra ha fatto visita alla cittadina di Sudak, fino all'ora di pranzo.
Nel pomeriggio c'è stata la tradizionale foto di gruppo con tutte le squadre partecipanti e gli organizzatori. Le squadre partecipanti alla manifestazione di quest'anno sono 19: Italia, Serbia, Croazia, Bulgaria, Romania,
Estonia, Lituania, Ucraina, Crimea, Russia, Citt? di Mosca, Armenia, Kazakistan, India, Cina, Corea del Sud, Tailandia, Indonesia, Canada.
Dopo la foto di gruppo è iniziata la cerimonia di apertura delle olimpiadi con la presentazione delle squadre e alcuni brevi interventi degli organizzatori ed autorità scientifiche e politiche del luogo. Sono seguiti alcuni spettacoli di intrattenimento con danze e musica. Alla fine è stata dichiarata aperta la XV Olimpiade Internazionale di Astronomia.

Dopo cena c'è stato l'usuale scambio culturale tra le squadre partecipanti con le variopinte presentazioni fatte dai ragazzi delle varie nazioni. I nostri ragazzi hanno preparato una presentazione ppt con foto dei luoghi e monumenti caratteristici del nostro paese con accenno ai viaggi di Marco Polo in queste terre. La giornata si chiude qui.

Domani (18-10-2010) è prevista la prima prova (prova teorica) che avrà inizio alle ore 10 ed avrà una durata di 4 ore. Per Giuseppe la giornata inizierà prima dell'alba per la traduzione in italiano dei problemi proposti dal comitato organizzatore.

Cronaca di Gaetano Valentini 

Nessun commento: