lunedì 25 ottobre 2010

Olimpiadi daily report (23/10/2010): And the winner is...

Oggi è stato il giorno dei risultati delle olimpiadi. Il giorno in cui è possible raccogliere ciò che si è seminato.
La mattina, dopo la colazione, i ragazzi hanno partecipato ad un seminario del Prof. Tarasov (CrAO - Osservatorio della Crimea) con oggetto le stelle Be.
Dopo il seminario tutti in città per gli ultimi acquisti e spendere gli ultimi averi in moneta locale (soprannominata da Giuseppe cucuzze). Al ritorno alla base tutti a pranzo.  Dopo il pranzo cominciava a salire la tensione per l'attesa della cerimonia di chiusura delle olimpiadi e quindi delle premiazioni.

Cerimonia che prendeva inizio alle 16:30 (un'ora di ritardo) con la classica passerella delle autorità locali e dei
responabili dell'organizzazione delle olimpiadi internazionali.  La premiazione si è svolta in questo modo: per primi sono stati chiamati i ragazzi che hanno ricevuto gli attestati di partecipazione, poi i cosiddetti terza fascia (medaglia di bronzo), i seconda fascia (medaglia d'argento), quindi i prima fascia (medaglia d'oro) ed infine i premi particolari per le miglior singole prove. Il tutto senza distinzione fra categorie junior e senior ed intervallati da mini spettacoli con danze e musica.

Dopo la chiamata dei ragazzi con attestato di partecipazione i componenti della squadra italiana erano leggermente più tranquilli perchè rimanevano in gioco due ragazzi, che quindi avrebbero portato a casa almeno il bronzo.  Ma la soddisfazione è salita di colpo quando tra i bronzo è stato chiamato solo Marco Monaci che ha ricevuto la sua medaglia e il relativo attestato, questo voleva dire che Roberto Ribatti avrebbe vinto almeno l'argento: come effettivamente è avvenuto. E' la prima volta che l'Italia vince una medaglia d'argento alle olimpiadi di astronomia. Tutti seguivamo ormai il resto della premiazione quasi con apparente distacco quando, colti di sorpresa, è stato fatto il nome di Marco Monaci come migliore prova pratica nella categoria senior. A questo punto la soddisfazione si è fatta leggera euforia (con urla da stadio).
Riassumendo la squadra italiana torna a casa con un argento, un bronzo e un premio speciale per la miglior prova pratica nella categoria senior (con l'eccezionale risultato di 19.5 su 20), senza dimenticare che Roberto Ribatti è stato il secondo migliore (per soli 0.5 punti) nella prova pratica nella categoria junior.
Dopo la chiusura della cerimonia cene separate tra i ragazzi partecipanti da una parte e i team leader dall'altra,  con conseguente fine serata di giochi e socializzazione. 
Prima di andare a nanna piccola festicciola della squadra italiana a base di pane, salamella di Sudak, nutella e coca cola. Domani ci aspetta il viaggio di ritorno!

2010-gara-internazionale112010-gara-internazionale12

Cronaca del team italiano alle olimpiadi

2 commenti:

Giampaolo Pitruzzello ha detto...

Davvero complimenti a tutti ragazzi! Soprattutto a Marco per la menzione speciale! Bravissimi, mi fa tanto piacere :)

Giampaolo Pitruzzello ha detto...

In cosa consisteva la prova pratica quest'anno?